martedì 23 aprile 2024

Venerdì 3 maggio a Genova, conferenza "Céline e Drieu La Rochelle - Due volti di un'altra Europa", di Andrea Lombardi e Alberto Rosselli

Venerdì 3 maggio, alle ore 17.00, presso la sede dell'Associazione Domus Cultura in via David Chiossone 6/4 a Genova, convegno - dibattito su Louis-Ferdinand Céline e Drieu La Rochelle: le due anime della Francia 'ribelle' degli anni Trenta - Quaranta.
Scopo dell'evento, l'analisi - condotta dal célinologo Andrea Lombardi e dal giornalista e saggista Alberto Rosselli e moderata dal presidente della Domus Cultura Rodolfo Vivaldi - della produzione letteraria e visione ideale di questi due importanti Autori 'solitari': l'uno geniale e sulfureo, l'altro delicato e sofferto. Due uomini, due scrittori apparentemente dissimili, ma per molti versi eguali e legati da un filo invisibile: una dicotomia, sia produttiva che caratteriale tanto esemplare quanto complementare - Céline, rivoluzionario della letteratura ma anche autore dei controversi "pamphlet", pur rimanendo alla base un "impolitico" anarchico-conservatore, e Drieu, romanziere di grande finezza poi pienamente engagé nell'ambiente intellettuale della Collaborazione. Due Autori che hanno vissuto e fatto la storia di una Francia in bilico tra decadenza e rinascita intellettuale. Ingresso libero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, ci sono novità sulla pubblicazione in Italia degli altri manoscritti ritrovati di Céline? Grazie

Andrea Lombardi ha detto...

Scusi il ritardo ma non mi mi era arrivata la notifica del commento. In effetti ormai è passato un anno e mezzo da 'Guerra', e anche se 'Londres' è ben più lungo dovrebbe essere ormai ora... Il problema potrebbe anche essere dovuto al fatto che Fatica credo sia specializzato in traduzioni dall'inglese, e dal francese solo in seconda battuta.