Lecce: “Le bagatelle di mister Macbeth” al Paisiello
Asfalto Teatro si ispira al Macbeth di William Shakespeare per dare vita a una riscrittura inedita di un classico del teatro. Per la prima volta la compagnia Asfalto Teatro si confronta con Shakespeare, dopo aver attraversato con la sua ricerca decennale diverse messe in scena di testi narrativi (come opere di Lewis Carrol, Pierre Klossowski, Franz Kafka, Jack Kerouac). Un’evoluzione, dunque, dal testo letterario che diviene teatro, al testo teatrale che si trasforma in nuova ri-scrittura scenica.
Il lavoro drammaturgico parte dal presupposto di voler inscenare l’incontro tra l’opera originale di Shakespeare e altre scritture letterarie, in particolar modo quella di Louis-Ferdinand Céline, in accordo con la linea di ricerca che ha sempre contraddistinto le precedenti produzioni di Asfalto Teatro: ovvero la ri-scrittura teatrale realizzata grazie al montaggio di ritmi e di variazioni di linguaggi differenti.
“Le bagatelle di mister Macbeth”Il lavoro drammaturgico parte dal presupposto di voler inscenare l’incontro tra l’opera originale di Shakespeare e altre scritture letterarie, in particolar modo quella di Louis-Ferdinand Céline, in accordo con la linea di ricerca che ha sempre contraddistinto le precedenti produzioni di Asfalto Teatro: ovvero la ri-scrittura teatrale realizzata grazie al montaggio di ritmi e di variazioni di linguaggi differenti.
Da Shakespeare a Céline
Info: http://www.laltrapagina.it/mag/?p=9227
__________
In effetti anche Mazet, in una recente intervista, metteva in rilievo il legame tra Shakespeare e Céline (ricordate come LFC citava Shakespeare vs Sartre ne L'agitato in provetta?)...
Nessun commento:
Posta un commento