sabato 7 luglio 2012

“Le bagatelle di mister Macbeth” - Da Shakespeare a Céline

Lecce: “Le bagatelle di mister Macbeth” al Paisiello

 

Asfalto Teatro si ispira al Macbeth di William Shakespeare per dare vita a una riscrittura inedita di un classico del teatro. Per la prima volta la compagnia Asfalto Teatro si confronta con Shakespeare, dopo aver attraversato con la sua ricerca decennale diverse messe in scena di testi narrativi (come opere di Lewis Carrol, Pierre Klossowski, Franz Kafka, Jack Kerouac). Un’evoluzione, dunque, dal testo letterario che diviene teatro, al testo teatrale che si trasforma in nuova ri-scrittura scenica.
Il lavoro drammaturgico parte dal presupposto di voler inscenare l’incontro tra l’opera originale di Shakespeare e altre scritture letterarie, in particolar modo quella di Louis-Ferdinand Céline, in accordo con la linea di ricerca che ha sempre contraddistinto le precedenti produzioni di Asfalto Teatro: ovvero la ri-scrittura teatrale realizzata grazie al montaggio di ritmi e di variazioni di linguaggi differenti.
“Le bagatelle di mister Macbeth”
Da Shakespeare a Céline

Info: http://www.laltrapagina.it/mag/?p=9227
__________

In effetti anche Mazet, in una recente intervista, metteva in rilievo il legame tra Shakespeare e Céline (ricordate come LFC citava Shakespeare vs Sartre ne L'agitato in provetta?)...

Nessun commento: