giovedì 26 febbraio 2009

Louis-Ferdinand Céline - Un allucinato di genio





Siamo felici di pubblicare questa interessante nota di Gilberto, assiduo lettore del nostro blog, che, attingendo alla sua munita biblioteca céliniana, ci scrive...

Voglio porre alla vostra attenzione un libro di quarant'anni fa esatti di particolare rilievo, che per la sua difficilissima reperibilità pochi hanno avuto il piacere di leggere, e cioé il primo volume critico interamente dedicato a Céline ad opera di uno specialista italiano:

Louis-Ferdinand Céline - Un allucinato di genio di Paolo Carile, Bologna, Pàtron, 1969.

Il volume contiene una raccolta di saggi composti nella seconda metà degli anni '60 suddivisi in tre capitoli:

1) L.F. Céline, un allucinato di genio

2) La fortuna di Céline in Italia

3) Le traduzioni italiane di Céline

Particolarmente rilevante la firma del prefatore, quel Dominique de Roux, scrittore e critico francese prematuramente scomparso, già ideatore e direttore della prestigiosa collana dei CAHIERS DE L'HERNE (i cui numeri 3 e 5 sono integralmente dedicati a Céline), nonché autore della biografia-pamphlet La mort de Céline. (Lo si può vedere e ascoltare nel secondo DVD del cofanetto intitolato Céline vivant uscito in Francia nel 2007).

Quattro anni prima era apparsa una edizione ridotta (v. foto in basso) del primo capitolo pubblicata da LEO S. OLSHKI EDITORE, consistente in un fascicolo di venti pagine, estratto da "Studi di Letteratura Storia e Filosofia".

Interessante l'Amarcord che Carile rievoca sulla nascita della saggistica celiniana in Italia, con epicentro a Bologna negli anni sessanta, in un convegno di qualche anno fa a cui parteciparono tra gli altri esperti del livello di Henri Godard, Jacqueline Risset ed Elio Nasuelli, i cui atti sono stati pubblicati, e di cui vi riferirò in altra occasione.
Scheda a cura di Gilberto Tura

mercoledì 25 febbraio 2009

Le Bulletin célinien, n° 305, febbraio 2009


Nuovo numero della ventennale pubblicazione mensile su LF-C:

Le Bulletin célinien, n° 305, febbraio 2009
:

Sommario:
Marc Laudelout : Hommage à quatre céliniens
Dossier sur Lucien Combelle (1913-1995) : textes de Pierre Assouline, Lucien Combelle, François Gibault, Marc Laudelout, Dominique Venner.
J.-L. Aubrun : "Un grand poète épique" [1936]
Jean-Paul Louis : L'Année Céline 2007
Marc Laudelout : Censure et diffamation

richiedere a:
Le Bulletin célinien
B. P. 70
B 1000 Bruxelles 22
http://louisferdinandceline.free.fr
celinebc@skynet.be

Un numero (24 pagine), 6 euro.
Abbonamento (11 numeri), 47 Euro.


lunedì 23 febbraio 2009

Le copertine di Céline



Su suggerimento dell'amico Gilberto, che ringrazio, segnalo un interessante sito olandese che raggruppa le copertine dei libri di Céline, divise per edizioni/nazioni.

http://axxc.nl/lfc/lfc-it.htm

Nella foto, un Bagatelle per un massacro in lingua giapponese...

sabato 7 febbraio 2009

Trilogia del Nord alla radio



365 libri da leggere prima di morire” è il titolo della rubrica che Rete Due propone per tutto l’anno, quotidianamente alle 17.50 con replica l’indomani alle 6.20 di mattina, dedicata alla passione della lettura.
Un titolo volutamente eccessivo per significare il rapporto forte, intimo, speciale che ci lega a un libro.La segnalazione quotidiana di un testo di narrativa o poesia è affidata a colleghi della RTSI, ma anche a tutti quanti (professori, docenti, allievi, impiegati, pensionati, politici) vogliono fare il loro “coming out” letterario, esternando la loro relazione con un testo che li ha colpiti, emozionati e che considerano particolarmente prezioso. Chi volesse partecipare può rivolgersi a roberto.antonini@rtsi.ch o silvia.soli@rtsi.ch proponendo il titolo che vorrebbe commentare su rete Due. Il progetto prevede anche uno sbocco cartaceo con la pubblicazione di un almanacco 2010 comprendente i testi delle 365 recensioni mandate in onda.

23.01.09 Louis-Ferdinand Céline: Trilogia del nord, presentato da Mattia Mantovani
(per ascoltare la trasmissione cliccate il link sotto)